Masterclass Internazionale in Fisica delle Particelle 2012
... ulteriori informazioni


Le Masterclasses in Fisica delle Particelle, organizzate dall' IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) a partire dal 2005, giungono quest'anno all'ottava edizione.

Nell'edizione di quest'anno saranno coinvolti nell'arco di quattro settimane (dal 28 febbraio al 24 marzo 2012) oltre 100 istituti di 24 Paesi. Parallelamente si svolgerà un'analoga iniziativa negli Stati Uniti, con la partecipazione di altri 25 istituti di ricerca. Per l'Italia parteciperanno, oltre a Torino, anche le Università di Bologna, Catania, Ferrara, Lecce, Napoli, Padova, Pisa, Roma "La Sapienza", Roma III, Trieste, Udine ed i Laboratori Nazionali dell'INFN di Frascati.


A Torino le Masterclass del 2012 si svolgeranno:
VENERDI' 23 MARZO 2012


Nella sessione pomeridiana di esercitazioni al computer (svolte nell'Aula Informatica del Dipartimento), gli studenti dovranno analizzare alcuni dati dell'esperimento CMS: lo scopo sarà quello di riconoscere i decadimenti di particelle in coppie muone-anti muone e misurarne poi le abbondanze relative.

Durante la video-conferenza che chiuderà la giornata (dalle 16,30 alle 18) il nostro istituto sarà collegato con il CERN e con le Università di Strasburgo (Francia) e Zurigo (Svizzera).